Infortunio sul posto di lavoro (La danza degli attrezzi) – Nico Angiuli

di Nico Angiuli

La danza degli attrezzi è un progetto in fieri che si sviluppa attraverso le tecniche e le tecnologie delle società rurali, industriali, post-industriali. La ricerca prende forma itinerando nell’area mediterranea per incontrare comunità locali e agricoltori, danzatori, storici ed esperti di meccanizzazione agraria.

Il progetto prevede la composizione di un video archivio di gesti agricoli legato alle principali colture occidentali. Le colture sin’ora indagate, in forma di video-danza, sono quelle del riso (Piemonte, IT) e dell’ulivo e della vite (Andalucia e Murcia, ES).

Altre previste sono il mais, lo zucchero, il tabacco, il pomodoro, il sale.
La trasformazione del paesaggio (per mezzo della meccanizzazione) e la relativa mutazione del tessuto sociale, il nuovo ruolo dei migranti nei campi e il ruolo dell’agricoltura nella città, sono alcuni dei temi che emergono ogniqualvolta il progetto è ospite di un territorio.

Il gruppo di lavoro si ricompone per ogni nuova coltivazione cercando, tra i lavoratori stagionali, le persone in grado di partecipare all’attivazione del laboratorio di danza.

La danza degli attrezzi – POTATURA – estratto dai gesti dell’ulivo

LA DANZA DEGLI ATTREZZI – I gesti della vite – backstage clip

The tool’s dance | The rice.mov

scarica i dossier:

La danza degli attrezzi_dossier

La danza degli attrezzi – I gesti dell’ulivo

 

Immagini dal workshop @vessel